lunedì 27 giugno 2011

Santa Cristina, 2009, IGT, Antinori




La prima annata di Santa Cristina, il 1946, è stata introdotta dal Marchese Niccolò Antinori, padre di Piero Antinori.
Santa Cristina è un vino di un colore rosso rubino; profumo intenso di frutta matura; al gusto ha buona struttura, è armonico, morbido e molto gradevole.

UVAGGIO:  90% Sangiovese, 10% Merlot
VINIFICAZIONE:  Dopo la diraspatura e la pigiatura soffice, la macerazione è durata per ca. 1 settimana in serbatoi di acciaio inox. Durante questa fase, il vino ha completato la fermentazione alcoolica ad una temperatura non superiore ai 25°C.
MATURAZIONE: Il vino è stato quindi travasato e ha completato la fermentazione malolattica entro la fine di dicembre.
AFFINAMENTO: Per un periodo di quattro mesi è stato poi affinato in parte nelle tradizionali botti di rovere ed in parte in serbatoi di acciaio inox. Ha fatto seguito la filtrazione del vino e l’imbottigliamento.
DATI ANALITICI: 12,5 %

_______________

The first vintage of Santa Cristina, 1946, was introduced by Niccolò Antinori, Piero Antinori's father.
Santa Cristina is a wine of a ruby red color, intense bouquet of ripe fruit, the taste has good structure, it is harmonious, soft and very pleasant.


GRAPES: 90% Sangiovese, 10% Merlot

Vinification: After de-stemming and soft pressing, maceration lasted for approx. 1 week in stainless steel tanks. During this phase, the wine completed its alcoholic fermentation at a temperature not exceeding 25 ° C.

AGEING: The wine was then racked and malolactic fermentation was completed by the end of December.

AGING: For a period of four months was then aged in part in traditional oak casks and partly in stainless steel tanks. This was followed by filtration and bottling of wine.

DATA ANALYSIS: 12.5%



prezzo/cost : 6,5 €






Nessun commento:

Posta un commento